lunedì 8 settembre 2008

Gabriella Cilmi, femme fatale a 16 anni

L'Italia ha la sua Amy Winehouse (Giusy Ferreri) ma l'Australia non è da meno, grazie ad una ragazza di soli 16 anni, ma con i toni da donna vissuta della star britannica, fin dalla canzone con cui ha debuttato, in cui avverte che in lei non c'è "niente di sdolcinato".

"Sweet about me", grazie anche al video in cui Gabriella Cilmi rivolta come calzini tutti gli uomini nei dintorni (potete vederlo qui sotto), si è fatta inesorabilmente strada tra le canzoni di questa estate.

La giovane australiana, di origini calabresi, è onorata dal paragone con la Winehouse, ma dice che, prima di ascoltare Amy per la prima volta, aveva già scritto e inciso il brano esattamente com'è ora: già, perchè oltre a cantare scrive canzoni di un certo successo da quando aveva 13 anni, per il gruppo inglese Girls Aloud.

Ad aprirle la strada verso le classifiche è stata proprio l'italianità: in una serata per immigrati a Melbourne ha preso il microfono per cantare una canzone dei Rolling Stones, ed è stata subito notata dalla persona giusta, con agganci nel mondo dello spettacolo. Portata a Los Angeles, è stata sommersa di proposte.

Lasciata un po' maturare, Gabriella ha colpito.
Ora il suo proposito di fare la guida in un museo vacilla. Continua a studiare per corrispondenza, ma tra un voto alto e un numero 1 in classifica non ha dubbi.

Fonte: Gioia

Nessun commento: